Iniziare a suonare piano blues

Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Suono da poco con un amico (chitarra) del Blues, premetto che io il piano lo suono ad accordi come fosse una chitarra tenendo con la sinistra solo una nota per tutta la durata dell’accordo. Come avrai capito non sono un virtuoso, sono solo uno a cui piace la musica, sopratutto il jazz. cosa mi consigli perché inizi ad esercitarmi per questo duo-blues? Grazie. Giovanni.

Studiare Piano blues

Come studiare piano blues

Piano blues : consigli per iniziare

Giovanni,grazie per l’interessante ed utile domanda. Prima di tutto impara a memoria le strutture blues più usate in maggiore e minore. Poi impara con la sinistra un accompagnamento di basso blues semplice (walking bass, boogie, swing) Poi inizia ad accompagnare un altro musicista (Voce , chitarra…) suonando con la sinistra il basso e con la destra gli accordi. Successivamente inizia ad improvvisare con la mano destra, sullo stesso giro di basso che hai imparato con la sinistra. Per improvvisare,usa all’inizio, SOLO le prime quattro note di ciascun accordo che stai suonando (la fondamentale, la terza, la quinta e la settima). Successivamente impara le scale blues, e cosìvia…

Studiare accordi | scale blues

Sono un ragazzo ventenne che ha studiato il pianoforte per 7 anni fino ai 14(etè durante la quale ho lasciato gli studi musicali). Naturalmente non ho dimenticato la lettura delle note sullo spartito, cosa che studiai bene…però ho dimenticato gli accordi classici con la mano sinistra, e anche quelli in maggiore non li ricordo bene… Se non le è di troppo disturbo, potrebbe inviare alla mia e-mail un file(qualunque formato) contenente i pentagrammi con tutti gli accordi classici con la mano sinistra…? Mi piacerebbe imparare anche gli accordi blues del piano (ho imparato in pochi mesi a suonare la chitarra, grazie soprattutto alle basi lasciatemi dallo studio del pianoforte, e mi diletto a suonare accordi e arpeggiare pezzi blues) ma prima dovrei ristudiare gli accordi classici… La ringrazio in ogni modo…

Studiare | piano blues

Cercate anche di trascrivere dei soli blues per imparare direttamente ad orecchio questo meraviglioso linguaggio. Le strutture blues non sono molte: vi sono quelle classiche in maggiore e minore di dodici battute, alcuni blues di sedici ( più raramente). Poi vi sono dei blues tipici del jazz o del rock o di altra musica nero-americana, ma essenzialmente ruotano sempre sui tre classici accordi si settima. Le scale che si usano nel blues, infine, sono quelle blues, pentatoniche, maggiori e minori. Raramente quelle diminuite o alterate (jazz).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php