Analisi di brani per pianoforte classico e jazz

Nozioni di armonia e teoria necessarie per analizzare un brano pianistico. Nell’analizzare un brano pianistico innanzi tutto occorre valutare il periodo storico in cui esso è stato composto. Il pianoforte è stato inventato nella prima metè del diciottesimo secolo,quindi ha circa 250 anni di vita. A livello generale i brani pianistici si possono catalogare in alcuni principali periodi storici:

  • Prima del 1770 a cui risalgono molti brani per Clavicembalo adattati successivamente al pianoforte. Tra questi spiccano le grandi opere di John Sebastian Bach, soprattutto con il famoso Clavicembalo Ben Temperato, ma anche con altre opere poi rielaborate ed adattate al piano anche da grandi pianisti come Busoni e Listz.

analisi brani pianoforte

  • Il preromanticismo o razionalismo-illuminismo, in cui spiccano le opere di Wolfang Amadeus Mozart e Muzio Clementi.
  • Il Romanticismo, con pianisti compositori quali Ludwig Van Beethoven, Fryderyk Chopin, Robert Schumann, Felix Mendelssohn.
  • La seconda metè dell’ottocento con compositori come Johannes Brahms, Cesar Frank
  • L’impressionismo di Claude Debussy e Maurice Ravel
  • I pianisti e compositori classici del Novecento, la scuola Russa: da Sergei Rachmaninoff a Alexander Scriabin, da Nikolai Rimsky-Korsakov a Sergei Prokofiev
  • La nascita del Blues del Ragtime e delle prime forme Jazz, con pianisti come Jelly Roll Morton o Scott Joplin
  • Il jazz e l’improvvisazione con pianisti del calibro di Bill Evans, Art Tatum, Keith Jarrett
  • Il rock ed il pop in cui emergono Ray Charles,Herbie Hancock,Elton John e altri pianisti cantanti

Analisi di capolavori di pianoforte classico

Brani di Chopin, Mozart, Beethoven, Bach (Clavicembalo). Come si compone un brano per pianoforte ed analisi delle forme principali come la forma sonata, il preludio, lo studio, il notturno, il valzer, la mazurca, la polonaise,la fuga ed altre. Analisi dell’armonia e della melodia di Per Elisa di Ludwig Van Beethoven

Il pianoforte jazz e l’improvvisazione : analisi armonica e ritmica

Analisi di assolo e accompagnamenti jazz con il piano per capire come improvvisano i grandi, cosa ?giusto e cosa è sbagliato nell’improvvisazione. Se avrè il permesso, pubblicherè le analisi di assolo famosi dei grandi Bill Evans e Keith Jarrett.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php