Suonare Piano

Dinamica pianistica :

Sto studiando l’improvviso op. 90 n.4 di Schubert e nel passaggio iniziale, e anche gli altri più o meno simili,non riesco a ,quel passaggio mi viene sempre mezzoforte. Ho provato a suonare più piano ma manco sempre qualche tasto. Mi potreste spiegare il perché

franz schubert pianoforte

Schubert

Problemi nella dinamica pianistica

Purtroppo , soprattutto in certi passaggi, è difficile. Bisogna avere grande sensibilità con le dita, calibrare nel modo giusto la pressione. Poi dipende, anche da pianoforte a pianoforte. Fai molta pratica e cerca di affinare sensibilitè sui tasti. Prova anche ad abbassare i tasti con le dita aderenti alla tastiera. In alcuni passaggi per far uscire un piano che non mi viene a volte uso il pedale della corda, ma sinceramente è ua soluzione estrema e che teoricamente non andrebbe fatta. In futuro conto di sviluppare e approfondire una sezione dedicata alla dinamica pianistica.

Problemi di concentrazione al piano

Domanda: Io ho un piccolo problema. Quando ho finito di studiare un pezzo e lo ripasso più volte,il brano mi risulta sempre un po’ squadrato,nel senso che non riesco sempre a mantenere il ritmo e non ho la nota differenza tra il piano,il forte,il crescendo ecc. e quando suono più forte qualche volta suono due tasti bianchi al posto di uno. Tutto questo mi viene quando tendo a rilassarmi e fare un po’ più l’artista,ma comunque mi capita anche quando sono più concentrato. Poi quando suono piano irrigidisco l’avambraccio e le spalle. Mi spiegate come posso risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.

Sensibilità e concentrazione al piano

Risposta: Probabilmente questo avviene quando sei stanco, Umberto. Fai comunque molta attenzione ad essere sempre rilassato e concentrato sulla musica che stai suonando e soprattutto su come stai suonando. Suonare piano ? come detto, più difficile e richiede più esperienza, concentrazione e sensibilità che suonare forte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php