Diteggiatura al Pianoforte per le Scale Maggiori e Minori : Regole Generali

Per dare agli alunni una comprensione esatta dei principi sulla diteggiatura, ecco alcune regole. Le scale sono divise in 5 classi, come segue: scale di DO,SOL,RE, LA e MI maggiore con la stessa diteggiatura. Le seconde dita sono sempre usate in entrambe le mani contemporaneamente. Il pollice della mano destra è posizionato sulla prima e la quarta nota della scala, mentre per la mano sinistra sulla prima (ottava) e la quinta.

Nella scala di SI il pollice si trova sulla prima (o ottava) e sulla quarta nota in entrambe le mani. Questa scala ha tutti i tasti neri, quindi i pollici vanno sui due tasti bianchi.

Le scale di FA diesis e SOL bemolle sono le stesse sul pianoforte, di conseguenza hanno la stessa diteggiatura. Il pollice si trova sulla quarta e sulla settima nota in entrambe le mani. Poiché tutti i tasti neri sono usati in queste scale, i pollici cadono su quelli bianchi.

Nella scala di RE bemolle il pollice cade su DO e FA in entrambe le mani.

Nelle scale di SI bemolle, MI bemolle, LA bemolle e RE bemolle, il pollice si trova su DO e FA nella mano destra e sul terzo e quarto grado a sinistra.

pianoforte scale maggiori minori

Le scale al Pianoforte: regole

Regole generali sulla diteggiatura per le scale maggiori

Il pollice è incrociato molto raramente dal secondo dito, mai dal quinto. Il terzo e il quarto e quinto non si incrociano mai. Di regola non usare lo stesso dito per due tasti successivi. Non usare il pollice su un tasto nero nelle scale.

Mano destra : diteggiatura nelle scale maggiori e minori

  • Il quarto dito è usato una sola volta in un’ottava in tutte le scale, eccetto quella di FA, nella quale è usato due volte nella prima ottava.
  • Il quarto dito è utilizzato sempre sulla settima dell’ottava.
  • In tutte le scale bemolli, il medio della mano destra suona il SI bemolle, mentre il pollice suona DO e FA.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php