Pianoforte Jazz : Libri di Studio

Buonasera maestro. Suono il pianoforte da 9 anni al conservatorio, ma mi piacerebbe saper suonare anche musica jazz, leggera, pop, mi può indicare qualche testo su cui poter studiare? complimenti per il sito almeno per me è un aiuto grazie aspetto una sua risposta.

Libri pianoforte jazz consigliati

Carmen, quando leggo dei commenti come il tuo mi commuovo sempre. E’ soprattutto per questo che sto costruendo questi siti musicali.

libri jazz pianoforte

Testi per Piano Jazz

Guarda, l’improvvisazione si studia e si impara facilmente, se si seguono le giuste indicazioni ed uno le mette in pratica. Libri ce ne sono tanti, ma il percorso per imparare ad improvvisare ed a suonare la musica leggera ? vasto. Per molti aspetti è più difficile di quello della musica classica. Sto realizzando dei manuali a riguardo e spero per l’estate del 2008 di pubblicarli.

Ho studiato il jazz grazie alle collane dell’ Aebersold (basi) e diversi manuali italiani ed inglesi. Non c’è uo in particolare migliore di un altro. Se conosci l’inglese, però ti consiglio i manuali della Berklee School, una delle migliori scuole jazz del mondo. Soprattutto dovresti imparare a collegare tra loro tutte le nozioni e tecniche che apprendi, ma ricorda che fondamentale è sapere come si costruisce una melodia (per improvvisare).

Poi occorre tanta pratica. A breve pubblico un elenco aggiornato di che posso consigliare, per imparare ad improvvisare ed a accompagnare in un brano jazz.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php