Armonia pianistica : accordi jazz pop e classici al Pianoforte

Il pianoforte e gli altri strumenti a tastiera quali l’organo, i sintetizzatori, il clavicembalo e la chitarra, sono gli strumenti armonici per eccellenza. Il pianoforte riassume le potenzialità di una orchestra. Il pianista ha a disposizione 88 note,praticamente tutte quelle percepibili dall’orecchio umano o quasi. Inoltre usa due mani e dieci dita. Queste sono delle ovvie, banali considerazioni ma mettono in evidenza le potenzialità ritmiche e soprattutto armoniche del piano. Teoricamente il pianista può suonare anche 10 note contemporaneamente. Tuttavia, date le leggi armoniche in genere non si superano le 7 – 8 note contemporanee (accordi).

accordi pianoforte jazz

Accordi al Pianoforte

La mano sinistra nell’armonia pianistica

La mano sinistra del pianista spesso suona degli accordi sia per accompagnare la destra che per accompagnare il resto del gruppo in cui il piano è inserito. Nel jazz, blues, funky, pop e in molti altri generi musicali del novecento e contemporanei,la sinistra suona gli accordi mentre la destra improvvisa. In questa sezione presento i voicings o posizioni principali degli accordi jazz usati durante l’improvvisazione o accompagnamento del pianista jazz, blues, pop.

Gli accordi jazz e pop pianistici con la mano destra

In situazioni di pianoforte solista, di accompagnamento e di improvvisazione, spesso la mano destra suona degli accordi. In modo però diverso rispetto alla sinistra, dato il registra su cui suona. Per esempio durante un accompagnamento di un brano jazz succede spesso che mentre la sinistra suona un classico voicing a tre o quattro parti (note) la destra suona circa due ottave sopra una ottava con una nota in mezzo, vale adire per esempio la nona, la quinta e di nuovo la nona una ottava superiore. Se qualcosa per ora non ti è chiara,non ti preoccupare lo sarà più avanti…

Armonia pianistica, accordi jazz e tecniche di armonizzazione per brani pop

Questa sezione è molto importante. Qui spiego come suonare un brano non classico in pianoforte solista. Inoltre queste tecniche sono importanti per improvvisare con il pianoforte. Spiego, per esempio, come armonizzare con la destra soprattutto una canzone (Melodia).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php