Tecniche pianistiche | mano sinistra

L’accompagnamento, gli accordi,gli arpeggi,il basso e l’improvvisazione con la mano sinistra del pianista.

In genere, nei brani pianistici la mano sinistra svolge il compito di accompagnamento con accordi, arpeggi o linee di basso, alla mano destra. Quest’ultima , invece, quasi sempre esegue le melodie o gli assolo. In alcune situazioni, come, ad esempio,nelle fughe di Bach o in concerti jazz di piano solo,la sinistra esegue delle melodie o risposte alla mano destra. Tuttavia, il compito primario della sinistra è l’accompagnamento. Aggiungo che anche la mano destra spesso accompagna, insieme alla sinistra, all’interno di un gruppo o di una orchestra.

Tecniche mano sinistra al pianoforte

Accordi al pianoforte | mano sinistra

Accordi pop, classici, jazz e blues. Accordi di tre note (triadi) di settima, nona, sesta, quarta…Voicings e posizioni per improvvisazione jazz. Le combinazioni di accordi possibili sono numerose, tuttavia esse si possono riassumere a cinque tipi o famiglie principali. Gli accordi maggiori, minori, di dominante, semidiminuiti e diminuiti. Con il pianoforte gli accordi con la mano sinistra vengono suonati al centro della tastiera, intorno al do centrale, per evitare scontri ravvicinati di frequenze nei registri bassi. Ogni stile ha i suoi accordi: la musica classica e pop in genere fa un uso maggiore di triadi, mentre nel jazz spesso si suonano accordi a quattro e cinque parti (accordi di nona, di sesta). Nel blues e nel jazz, quindi, gli accordi hanno più note dissonanti.

L’accompagnamento con l’arpeggio e il basso

Come accompagnare la mano destra con le tecniche che imitano il contrabbasso o il basso elettrico e con l’arpeggio. La sinistra in questo caso si comporta come se fosse un altro strumento. Per padroneggiare questa tecnica, occorre conoscere bene gli accordi, dato che le note degli arpeggi sono quasi sempre le note cordali.

Stili di basso per la sinistra

Dal walking bass dello swing jazz al ritmo latino della bossa nova, dall’accattivante stile funky al fascino dei giri di basso blues, dal boogie boogie al pop e molti altri stili di basso per accompagnare con la mano sinistra. Ogni stile ha il suo ritmo e le sue note da suonare. Con un po’ di pazienza riesci ad imparare le ritmiche e quali note suonare nei vari generi musicali. Ovviamente, sue il pianista suona insieme ad un bassista o contrabbassista deve evitare di suonare con la sinistra linee di basso, dato che causerebbe grande confusione. Tuttavia, durante improvvisazioni il pianista può ogni tanto, suonare delle linee melodico – ritmiche nel registro del basso, facendo però attenzione a non generare confusione.

L’improvvisazione con la mano sinistra

Forse non lo sapevate ma il pianista può improvvisare anche con la mano sinistra da sola o contemporaneamente alla destra! Questo può avvenire o in un contesto di piano solo o anche in gruppo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php