Tecnica di basso blues per la sinistra al pianoforte

Il blues è una musica stupenda e suonarla al pianoforte è bellissimo. In altre pagine ho presentato le strutture di accordi del blues, le scale e dei licks, cioè delle frasi tipiche che si usano nella musica blues. In questa pagina presento,invece, alcuni schemi di basso blues per pianoforte. Molto di questi bassi sono identici a quelli suonati proprio dal bassista o contrabbassista sul suo strumento.

Basso blues e boogie-woogie con la mano sinistra al piano

In questo primo esempio puoi notare l’uso sequenziale delle note dell’accordo di dominante (il più usato nel blues) con l’inserimento della sesta dell’accordo. L’uso della sesta vicino alla quinta è molto diffuso nei giri di basso blues, boogie-woogie e rock and roll. blues-boogie-bass Ricorda di accentare sempre i battiti in levare di queste battute. Ad esempio accenta bene la terza e settima croma. Nella musica swing-blues invece si accentano le crome in levare, vale a dire le crome pari (seconda croma,quarta…). Cerca anche di dare a volte lo swing a terzine alle note, suonando la prima croma più lunga della seconda. Per l’approfondimento dello swing leggi questa pagina.

Tecnica di basso blues a terzine con il piano

Una delle caratteristiche del blues è il ritmo a terzine, cioè a gruppi di tre note. In questo esempio,in cui ho ahimè dimenticato di indicare il tempo di 12/8, le note si muovono con un andamento swingante e cadenzato tipico di questa musica.

bass-piano-blues

Chiaramente devi suonare questi schemi in tutte le tonalità imparando a suonare il basso del blues su tutti gli accordi. Anche qui, (lo ripeto fino alla nausea) ricordati di accentare il levare.

Basso blues soul al pianoforte

Chiudo questa prima carrellata di bassi blues per il pianoforte con un basso di carattere soul. Puoi notare l’uso solo delle prime tre note dell’accordo, ma la linea di basso acquisisce interesse e piacevolezza grazie al ritmo e alla simmetria della linea stessa.

blues-bass-notes

  1. Un consiglio: esercitati ad accentare il levare anche battendo il piede sui battiti in levare. L’accento in levare deve divenire automatico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php