Studiare musica | Robert Schumann

La raffinatezza dell’orecchio è di grande importanza. Sforzati, nel tempo libero, di distinguere toni e note: la campana, imposta della finestra, il cucù cerca di capire in quali tasti o note sono i suoni che producono. Non è sufficiente conoscere i tuoi brani con le dita; devi essere in grado di ricordarteli senza pianoforte. Aguzza il tuo potere d’immaginazione così che puoi essere capace di ricordare correttamente, non solo la melodia della composizione ma anche le armonie adeguate.

schumann orecchio musicale

Intelligenza musicale per Schumann

Cerca di cantare a prima vista, senza l’aiuto di uno strumento, anche se hai poca voce, il tuo orecchio si raffinerà. Ma se hai una voce potente, non perdere un momento, coltivala immediatamente e considerale un dono “beato”. Il cielo ti ha benedetto.

Robert Schumann : consigli ai musicisti

Dovresti essere in grado di riconoscere un brano musicale non appena lo leggi. Quando suoni, non preoccuparti se qualcuno non ti sta ascoltando. suona sempre come se un maestro ti ascoltasse. Se qualcuno ti pone davanti una composizione, della quale sei poco pratico, per fartela suonare, rileggila prima. Se hai terminato il tuo lavoro musicale giornaliero, e ti senti stanco, non sforzarti a continuare. E’ meglio riposare, piuttosto che far pratica senza piacere o non a mente fresca. Quando sarai più grande, evita di suonare ciò che è solamente di moda. Il tempo è prezioso. Se dovessimo imparare solo le cose belle che esistono, dovremmo vivere un centinaio di vite umane.

Studiare musica per Schumann

Nessun bambino può crescere sano con dolci e pasticcini. Diventerai uno stupido che nessuno può rispettare. Suonare in pubblico è più dannoso che utile. Studia il tuo pubblico, ma non suonare mai niente del quale dentro ti vergogni. Non perdere occasione di suonare musica, eseguire duetti, trio, etc. con altri. Questo renderè il tuo modo di suonare più chiaro e scorrevole. accompagna spesso i cantanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php