Pedale del Forte o di risonanza del pianoforte

Sono Chiara e vorrei congratularmi con Paolo per aver fondato questo sito davvero interessante e per aver pubblicato “Per Elisa” che molti stavano cercando; dopo un po’ di studio sono riuscita anche io a impararla al pianoforte ma ho un solo dubbio. Volevo capire cosa sono quegli asterischi che compaiono subito dopo il segno del pedale. E’ un po’ di tempo che cerco di decifrarli ma nessuno mi ha mai dato aiuto…se fosse così gentile da spiegarmelo le sarei davvero grata. Grazie 1000 e buon lavoro!

pedale risonanza pianoforte

Il Pedale di Risonanza del Piano

Pedale del forte o risonanza

Il segno di asterisco dopo quello del pedale (Ped) indica semplicemente che bisogna rialzare il pedale che si era abbassato con il segno Ped. Molto semplice: quando c’è scritto Ped abbassi il pedale destro di risonanza (o del forte) , quando c’è scritto l’asterisco * , lo alzi. Spesso negli spartiti il pedale viene indicato con delle linee in basso (è più preciso così. Quando suonate con il pedale state attenti a non creare la minima confusione armonica, alzandolo bene ed al punto giusto.

Funzionamento del pedale di risonanza

Il pedale destro del pianoforte, detto pedale di risonanza o del forte, è u meccanismo che permette alle corde di vibrare liberamente senza essere bloccate. Agisce in modo che gli il meccanismo che blocca o smorza la vibrazione delle corde, si allontani, permettendo alle corde di continuare a vibrare dopo essere state percosse o di vibrare per risonanza grazie alla vibrazione delle corde vicine. Viene usato per legare il suono di un accordo o gruppi di note, o per creare un effetto di risonanza armonica nel caso si tratta di note appartenenti ad uno stesso accordo. Bisogna usarlo con molta attenzione e fare molta pratica per imparare ad usarlo senza creare confusione o cacofonia. Spesso avviene che esso venga abbassato o alzato nel momento sbagliato o che non venga alzato bene, causando una non giusto blocco delle corde. In seguito approfondisco l’uso e le tecniche del pedale di risonanza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php